DIMORE Residenza d'artista online
curated by Caterina Benvegnù e Stefania Schiavon
Area creatività - Ufficio Progetto Giovani - Comune di Padova


Un progetto sperimentale di residenza d’artista attivato durante il primo lockdown assieme a un gruppo di giovani artisti per capire come riconfigurare le pratiche artistiche e le professioni culturali. 
Al progetto online ha seguito un'esposizione al Centro Culturale S. Gaetano, di cui ho curato gli apparati, gli applicativi di sala e la comunicazione online sul canale instagram @contemporanea
______________
Coordinate identity and website www.dimoreresidenzadartista.it/

L'immagine coordinata è studiata a partire dalle finestre di Zoom, luogo in cui la residenza ha avuto vita, e rappresenta l'apertura e la sperimentazione verso una nuova forma di percepire, ricercare e creare. 
I colori riprendono il verde delle voci all'interno delle caselle zoom (unico mezzo di presenza in pandemia) e il blu, come lo schermo di arresto e di errore dei pc.​​​​​​​​​​​​​​
DIMORE 
Editorial design

Un libro che tiene traccia di un progetto di residenza d’artista che si è snodato in un lungo un percorso tortuoso e frammentato. L’andamento altalenante dei contagi, le salite, i picchi e le chiusure a singhiozzo hanno di fatto costellato, influenzato e connotato tutto il progetto, che ha deciso di persistere tra le interferenze per indagarle e osservarle da vicino.
La pubblicazione è il corrispettivo su carta di un processo che ha tenuto conto degli inciampi, delle pause e degli intermezzi: la struttura grafica intende restituire un flusso che,  bloccatosi e ripartito più volte, è riuscito tuttavia a procedere. Il libro vuole essere uno strumento di documentazione ma anche di ricerca e indagine, che ha il compito di abitare un tempo e uno spazio ancora irrisolti.
Back to Top