LUME
Collective public art project
Piazza Alcide de Gasperi, Padova (2019)
in collaboration with Martina Cavinato, Cristina Crescenzio, Andrea D’Arsiè, Nicolò Masiero Sgrinzatto, Matteo Messori, Elisa Perioni, Annalisa Zegna, Fabio Ranzolin, Nicolas Toselli, Lisa Varotto
tutored by Anna de Manincor | ZimmerFrei
promoted by Ufficio Progetto Giovani, Comune di Padova
_______________________
L'area intorno a Piazza de Gasperi a Padova è stata progettata in origine come fulcro economico di attività commerciali e quartiere degli affari. Negli ultimi decenni, tuttavia, il quartiere ha sofferto a causa dell'aumento immobiliare dei prezzi degli affitti e della più ampia crisi economica che ha colpito gran parte dell’Italia. Lume esplora il potenziale generativo che può essere attivato all'interno della comunità locale e la possibilità di creare spazi immaginari nelle menti degli abitanti, dei proprietari e dei visitatori. Il progetto cerca di mettere in discussione le aspettative e i futuri possibili dell'area urbana.
Lume è un'installazione collettiva presentata come una coreografia di luci - diverse per colore e intensità - che coinvolge edifici sfitti o in stato di trasformazione situati lungo il perimetro della piazza. L'uso della luce all'interno di questi spazi è concepito come uno strumento per restituire loro una voce silenziosa, una sorta di presenza vitale che entra in relazione con la complessità del tessuto sociale, politico ed economico dell'area urbana specifica. In questo modo, lo spazio collettivo della piazza viene temporaneamente trasformato attraverso un processo attivato in collaborazione con i proprietari e gli abitanti nel tentativo di mettere in discussione le relazioni tra esterno e interno, passato e futuro, aspettative e realtà. Lume è rimasto attivo per la durata di un mese, visibile al buio dal tramonto all'alba. Il progetto ha messo lo spazio pubblico e la comunità al centro della ricerca artistica, concependo la piazza come un bene comune da vivere e interpretare.